La Startup Competition si rivolge a innovatori e startup innovative in grado di presentare soluzioni innovative per l’agricoltura e soluzioni tech 4.0 per valorizzare e migliorare la gestione delle dighe, dei corsi d’acqua e dei canali irrigui con un focus sull’impatto ambientale, le energie rinnovabili e la valorizzazione turistica.
In particolare siamo alla ricerca delle seguenti soluzioni innovative:
- Dighe a 360 gradi: dalle tecnologie per la manutenzione predittiva ai progetti di energie rinnovabili da fotovoltaico e microeolico; dal monitoraggio delle strutture con modelli BIM ai sistemi di sensoristica, fino al monitoraggio batimetrico-stratigrafico; dall’impatto ambientale alla valorizzazione turistica.
- Corsi d’acqua e canali irrigui: dal monitoraggio geomorfologico speditivo e biologico ai sistemi di rimozione delle alghe, fino al monitoraggio dei movimenti franosi, delle infiltrazioni in falda e dei fenomeni di evaporazione.
- Agricoltura 4.0: monitoraggio, raccolta e riuso dell’acqua, irrigazione di precisione, agrovoltaico, sistemi predittivi e tecnologie 4.0 per l’ottimizzazione dei processi produttivi e dei sistemi di comunicazione.
Il miglior progetto riceverà un voucher in denaro, servizi di consulenza ad hoc del valore di € 10.000 e la possibilità di effettuare sperimentazioni progettuali sul campo presso le infrastrutture del Consorzio di Bonifica di Piacenza, con il coordinamento di Urban Hub Piacenza.
Hai tempo fino al 6 dicembre per iscriverti!!
Leggi il regolamento
Compila il
modulo di partecipazione
COME SI ARTICOLERÀ LA COMPETITION?
La commissione tecnico-scientifica composta da rappresentanti del Consorzio di Bonifica di Piacenza, delle Università e delle aziende del territorio, valuteranno gli 8 progetti finalisti che parteciperanno alla Pitching Session in base ai seguenti criteri:
- INNOVATIVITÀ e MODELLO DI BUSINESS:
- Soddisfacimento di un bisogno di mercato
- Livello di innovazione (TRL)
- Fattibilità tecnica
- Sostenibilità economica
- Criteri ESG / SDGs
- Scalabilità/replicabilità/trasferibilità della soluzione proposta
- TEAM
- Esperienza imprenditoriale e manageriale
- Competenze del team
- Ambizione e visione
Il 16 dicembre le 8 startup selezionate esporranno la propria innovazione con un pitch di 10 minuti (Elevator Pitch) in Urban Hub Piacenza, davanti alla Giuria e con il pubblico in diretta live sui canali social. Seguirà un momento di interazione con la giuria (Q&A Session - 5 min/cad).
Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, con il supporto e coordinamento dell'Urban Hub Piacenza, darà la possibilità al progetto vincitore di sperimentare fino a 3 mesi la propria innovazione presso le dighe, i canali e i corsi d’acqua gestiti dal Consorzio e presso le strutture in gestione all’Università Cattolica - Facoltà di Agraria.
Grazie alla dotazione messa a disposizione da Urban Hub Piacenza, il progetto vincitore riceverà un voucher in denaro per la sperimentazione della propria innovazione.
Il progetto migliore riceverà inoltre servizi di consulenza sales, marketing & distribution per un valore pari a € 10.000.
Gli 8 progetti finalisti della Competition riceveranno un voucher per 3 mesi di coworking gratuito presso Urban Hub Piacenza al fine di provare ad avviare relazioni commerciali con aziende del territorio piacentino, oltre a un attestato di partecipazione come Finalista della Startup Competition Il valore dell'Acqua 4.0 - Edizione 2022.
ORGANIZZATORI
Luigi Bisi
Presidente Consorzio di Bonifica di Piacenza
Marco Trevisan
Preside Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI & ENTI
Katia Tarasconi
Sindaco del Comune di Piacenza
Alfredo Caggianelli
Project Manager Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica, Emilia Romagna
Meuccio Berselli
Direttore dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po
Marco Gardella
Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
Roberto Reggi
Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Francesco Vincenzi
Presidente ANBI - Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue
Adriano Ravasio
Responsabile della Business Unit Farm di SIMBIOSI
MANAGER E INDUSTRIALI
Paolo Bertuzzi
CEO & Managing Director di Turboden
Roberto Scotti
Presidente e CEO Bolzoni
Eda Fetahu
Open Innovation Expert, Amadori
BUSINESS ANGELS
Massimo Ratti
Imprenditore e Business Angel
La startup vincitrice dell'edizione 2022